Cantina Pagina
riviera del garda classico doc

morus

Delicato e aromatico, icona della Valtenesi.

Prodotto simbolo della Valtenesi. Il bland dei 4 vitigni ( groppello, marzemino, barbera e san giovese) rende questo vino elegante e delicato, dall'acidità spiccata ma equilibrata.

scheda prodotto

UVAGGIO • Uvaggio tipico del Garda Classico: Marzemino, Groppello, Barbera, Sangiovese.

COLORE • Colore rubino vivace che sfuma verso il violaceo

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO • Diraspatura delle uve raccolte, inizio della fermentazione per circa 7 giorni sulle bucce, seguita da fermentazione malolattica.

CARATTERISTICHE • Agitando il bicchiere immediatamente arrivano al naso note vinose, quel profumo tipico che si sente in cantina durante la vendemmia, accompagnate da sentori floreali, in particolare di violetta e frutti: prugne, ciliegie e ribes. In bocca il tannino è delicatamente ruvido, l’acidità è ben percettibile ed annuncia un continuo miglioramento della bevuta se il vino sarà lasciato in bottiglia 2/3 anni ma perdendo nel tempo quelle note di freschezza e frutto croccante.

GRADO ALCOLICO MINIMO • 13,5% vol.

Cantina Pagina
abbinamenti

Eccellente con un antipasto a base di salumi e gnocco fritto o un piatto di maccheroncini con pomodorini freschi, melanzane e cacioricotta. La spiccata freschezza lo rende ottimo con secondi a base di prodotti grassi come un guancialino di manzo brasato.